LUCA BELCASTRO > Libros > Metodo per Processi Creativi Condivisi
  busca en el sitio |   mapa del sitio

Luca Belcastro - LIBROS / LIBRI
libri en castellano in italiano em português in english

Luca Belcastro
Metodo per Processi Creativi Condivisi
Tappe e Passi
E-BOOK - in italiano
2017

ver versión en castellano

Tutte le riflessioni della prima e della seconda parte del libro "Riflessioni latinoamericane - Il processo creativo e Germina.Cciones...", invitano a proporre una metodologia specifica, per applicarla nello sviluppo delle diverse fasi di un processo creativo, mentre condividiamo il suo percorso.
Il Metodo per Processi Creativi Condivisi, in tappe successive, esplora e dà importanza soprattutto al mondo che vive tra il momento emozionale-immaginativo (che è personale e da cui sorgono le necessità espressivo-comunicative) e la realizzazione a livello tecnico dell'opera.
Dopo aver vissuto in profondità la propria immaginazione e averla manifestata - aiutandosi anche con la redazione di testi e di disegni liberi e spontanei - la successiva Elaborazione Narrativa chiarisce passo dopo passo le dinamiche e gli elementi in gioco. È esplorandoli uno a uno e definendoli con precisione progressiva che si provoca la necessità di utilizzare una determinata tecnica per rappresentarli, ultima fase del processo prima della retro alimentazione di una fruizione pubblica.
Grazie alla chiarezza delle intenzioni che un'elaborazione dettagliata permette, è possibile manifestare, attraverso la tecnica, quelle situazioni che sono nate nel cammino precedente alla sua entrata in scena, nel modo più preciso che la propria conoscenza permetta. Se prima scegliamo tra gli strumenti che abbiamo a disposizione grazie a esperienze passate, diventa poi indispensabile sperimentare altre opzioni. In questo avvicinamento funzionale alla tecnica e agli strumenti, la necessità espressiva contribuisce al compito di perfezionarli nel corso della vita creativa, rendendoli sempre piú personali.


*** leggi anteprima ***

INDICE

A. INTRODUZIONE

B. I TAPPA: ESPLORAZIONE EMOZIONALE-IMMAGINATIVA
1. Testo Libero
2. Analisi del Testo Libero
3. Disegno Libero
4. Ana del Disegno Libero
5. Definizione degli Elementi
6. Disegno delle Relazioni

C. II TAPPA: ELABORAZIONE NARRATIVA
1. Sinopsi
2. Schema delle Presenze
3. Definizione del Percorso Narrativo
4. Grafico Formale

D. III TAPPA: REALIZZAZIONE TECNICA
1. Grafico Strutturale
2. Tabella dei Parametri
3. Definizione degli Strumenti
4. Definizione dei Materiali
5. Definizione delle Tecniche Funzionali
6. Conclusione del Processo
7. Domande finali





Luca Belcastro - LIBROS / LIBRI
libri en castellano in italiano em português in english