Skip to main content

HOME / Germina.Cciones... Italia / Laboratorio di Creazione Condivisa - Conservatorio di Bari 2018

banner laboratorio di Bari


Laboratorio di Creazione Condivisa - Bari 2018
INIZIO PRESENTAZIONE DINAMICHE CRONOGRAMMA ISCRIZIONI


Vi invitiamo a partecipare al

Laboratorio di Creazione Condivisa
Bari 2018

guidato da Luca Belcastro e Paolo Boggio


organizzato dal

logo del conservatorio di bari
Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni
di Bari (Italia)


Il Laboratorio si realizzerà al Conservatorio di Bari (via Michele Cifarelli 26) nei seguenti venerdì e sabato (in 2 cicli paralleli di 20 ore cadauno), dalle 16 alle 20:

27-28 aprile
4-5 maggio
11-12 maggio
25-26 maggio
8-9 giugno



concerto finale: ottobre 2018

Per ricevere informazioni aggiornate, puoi indicare qui i tuoi dati:

            

*riceverai automaticamente una email per confermare la tua richiesta...


Laboratorio di Creazione Condivisa - Bari 2018
INIZIO PRESENTAZIONE DINAMICHE CRONOGRAMMA ISCRIZIONI

punto rosso Presentazione


locandina laboratorio bari Il Laboratorio di Creazione Condivisa si focalizza sullo sviluppo di progetti di nuove opere, tanto musicali come interdisciplinari, proposte dagli stessi partecipanti, con lo scopo di favorire l'interazione tra i processi creativi coinvolti, con particolare enfasi sul lavoro collaborativo e condiviso.
L'obiettivo è promuovere una riflessione sull'atto creativo come un processo di coscienza, conoscenza e trasformazione personale, condividendo la creazione attraverso il dialogo, il rispetto e l'ascolto reciproco, in maniera collettiva.

 Insieme a quanto sopra, si incoraggia la formazione di nuovi gruppi, ensemble e collettivi, stimolandoli ad assemblare e interpretare nuove opere, oltre a proporre dinamiche in cui i partecipanti acquisiscono elementi di valutazione, analisi e tecnica artistica in un ambiente di interscambio creativo.

 Il Laboratorio di Creazione Condivisa, in cui si applica il Metodo per Processi Creativi Condivisi elaborato da Luca Belcastro, è aperto alla partecipazione di musicisti (compositori, interpreti), artisti di diverse discipline (danza, arti visive, teatro, poesia, ecc.), creatori, ricercatori, operatori culturali, insegnanti, interessati a sperimentare processi collaborativi di creazione musicale e artistica. Allo stesso modo, mira a promuovere l'interazione creativa tra le persone coinvolte.

 La partecipazione è aperta, oltre che a tutti gli studenti del Conservatorio (luogo in cui si realizza l'attività), anche a persone esterne.
 Sebbene sia consigliabile assistere a tutte le attività, per chi avesse difficoltà a farlo, è possibile optare per la frequenza del Laboratorio solo di venerdì o di sabato, giorni in cui si realizzeranno percorsi paralleli.

 L'assistenza al Laboratorio prevede l'assegnazione di crediti, che saranno riconosciuti nell'ambito delle attività a scelta nei corsi accademici.
 A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato dal Conservatorio di Bari.



Laboratorio di Creazione Condivisa - Bari 2018
INIZIO PRESENTAZIONE DINAMICHE CRONOGRAMMA ISCRIZIONI

punto rosso Dinamiche


foto bari Sebbene sia prevista la presenza di uditori, tutti gli iscritti sono invitati a partecipare in maniera attiva, mettendo a disposizione le loro esperienze personali. Possono quindi iniziare e sviluppare processi creativi propri o collaborare a quelli degli altri.

 Durante il Laboratorio si seguono le seguenti tappe del "Metodo per Processi Creativi Condivisi" (si consiglia di leggere online il testo esplicativo di tutte le sue Tappe e i suoi Passi):
 - Esplorazione Emozionale-Immaginativa
 - Elaborazione Narrativa
 - Realizzazione Tecnica
 A tale scopo, vengono proposte dinamiche di gruppo specifiche per ogni fase.
 Nel corso delle attività, si definiranno collaborazioni, secondo affinità e interessi comuni, avendo cura di coinvolgere tutti.
 Dopo la conclusione del Laboratorio, è possibile definire incontri regolari tra i partecipanti per condividere il processo della realizzazione tecnica dei loro lavori.
 Le opere nate durante le attività verranno presentate in un concerto dal nome "Prismas", inserito nella programmazione del "Festival Intrecci" (progetto della Scuola di Composizione presentato al Dipartimento Tadec).

foto saggio del conservatoriofoto saggio del conservatorio

 Le idee e le dinamiche che sostengono questo Laboratorio sono nate e si sono sviluppate nell'ambito dell'esperienza della Piattaforma Culturale Internazionale Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas, che collabora al progetto nella disseminazione dei risultati, nella gestione di eventuali spazi espositivi utili alla loro presentazione, e nella promozione attraverso i suoi canali ufficiali.


metodo para procesos creativo compartidos de luca belcastro Applicare il Metodo per Processi Creativi Condivisi di Luca Belcastro è prima di tutto un'esperienza di esplorazione personale. È tutto un programma di esplorazione del proprio mondo creativo, che potrebbe essere approfondito per tutta la vita. Tuttavia, può iniziare con un'esperienza, forse breve e condensata, che consenta di aprire finestre. La cosa più rinfrescante della proposta di Luca Belcastro è che non ti chiede di credergli, ma di fare la prova, di dargli una opportunità. La maggior parte delle persone che si aprono all'esperienza e la vivono con l'impegno necessario, trovano in lei preziose lezioni. Nuovi modi di comprendere sé stessi, l'ambiente e il processo creativo. Approcci alternativi alle pratiche comuni. [continua...]

LEGGI ONLINE il testo dettagliato sul Metodo


Laboratorio di Creazione Condivisa - Bari 2018
INIZIO PRESENTAZIONE DINAMICHE CRONOGRAMMA ISCRIZIONI

punto rosso Cronogramma


- Diffusione dell'attività e iscrizioni - marzo-aprile 2018

- Laboratorio - 27-28 aprile, 4-5 / 11-12 / 26-26 maggio, 8-9 giugno 2018 (10 incontri di 4 ore nelle giornate di venerdì e sabato, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00, in due cicli paralleli di 20 ore cadauno). Sede: Conservatorio di Bari.

- Finalizzazione dei lavori e consegna degli stessi - entro fine agosto 2018 (con possibili incontri regolari tra gli stessi partecipanti per condividere il processo realizzativo)

- Prove con gli interpreti partecipanti - settembre-ottobre 2018

- Concerto/Presentazioni finali dei lavori nati durante l'attività sotto il nome di "Prismas", nell'ambito del "Festival Intrecci" - ottobre 2018. Sede: Saletta dell'Auditorium del Conservatorio di Bari.

* Nel caso nascano lavori musicali o interdisciplinari non destinati specificamente a una esecuzione da concerto, potranno essere presentati pubblicamente in spazi espositivi esterni al Conservatorio a cura di Germina.Cciones...



Laboratorio di Creazione Condivisa - Bari 2018
INIZIO PRESENTAZIONE DINAMICHE CRONOGRAMMA ISCRIZIONI

punto rosso Modalità di Iscrizione


 Per iscriversi al Laboratorio di Creazione Condivisa, compilare il seguente modulo di iscrizione:

punto rojo Modulo Iscrizione in WORD     punto rojo Modulo Iscrizione in PDF

 Inviarlo a creazionecondivisa@gmail.com con soggetto "Laboratorio Bari", indicando anche l'eventuale preferenza tra le giornate del venerdì e quelle del sabato.
 Si invita i partecipanti ad allegare un breve curriculum vitae e a indicare la loro eventuale disciplina artistica.
 È possibile iscriversi fino al primo giorno di attività.

 Per gli studenti del Conservatorio la partecipazione è gratuita. Per gli esterni è prevista una modesta quota d'iscrizione in definizione.

punto rosso Contatti e informazioni generali:

creazionecondivisa@gmail.com
tel: 340 4102530

http://italia.germinaciones.org



punto rosso EQUIPE

Luca Belcastro - lucabelcastro@gmail.com / 339 2286001
Paolo Boggio - paoloboggio@yahoo.it / 347 9723699

Abraham González Bejarano e Hadi Kadkhodazadeh Arani - ASSISTENTI GENERALI
Anahita Malakooti - COORDINAMENTO COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE
Gianluca Soriano - COORDINAMENTO DIFFUSIONE
Agustín Castellón Molina - GESTIONE ISCRIZIONI
Caterina Bruno - GESTIONE INFORMAZIONI GENERALI
Lisabeth Ciavarella e Michele Pappalardi - COORDINAMENTO DISEGNO E GRAFICA
Michele Amoruso, Giannapia Borino, Claudio La Rocca, Lucia Polito - COLLABORATORI PRINCIPALI

Il contatto con tutti i membri dell'Equipe organizzativo avviene tramite l'indirizzo email creazionecondivisa@gmail.com