Skip to main content

HOME / Germina.Cciones... Italia / Laboratorio di Creazione Condivisa - Como 2018
banner laboratorio di Como

Laboratorio di Creazione Condivisa

guidato da Luca Belcastro




logo eskenosen

Il Laboratorio di Creazione Condivisa (gratuito, aperto a tutti e a tutte le discipline, senza limiti d'età) si realizzerà a Como, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno 2018, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, negli spazi dell'Associazione Eskénosen in via Prudenziana 17.

Per ricevere informazioni aggiornate, puoi indicare qui i tuoi dati:

                

*riceverai automaticamente una email per confermare la tua richiesta...



punto rosso Presentazione

locandina laboratorio como Il Laboratorio di Creazione Condivisa è diretto a creatori e interpreti di tutte le età, senza distinzione di disciplina, formazione o esperienza. Si focalizza sullo sviluppo di progetti di nuove opere, tanto musicali come interdisciplinari, proposte dagli stessi partecipanti, con lo scopo di favorire l'interazione tra i processi creativi coinvolti, con particolare enfasi sul lavoro collaborativo e condiviso.
L'obiettivo è promuovere una riflessione sull'atto creativo come un processo di coscienza, conoscenza e trasformazione personale, condividendo la creazione attraverso il dialogo, il rispetto e l'ascolto reciproco, in maniera collettiva.

 Insieme a quanto sopra, si incoraggia la formazione di nuovi gruppi, ensemble e collettivi, stimolandoli ad assemblare e interpretare nuove opere, oltre a proporre dinamiche in cui i partecipanti acquisiscono elementi di valutazione, analisi e tecnica artistica in un ambiente protetto di interscambio creativo.

 Il Laboratorio di Creazione Condivisa, in cui si applica il Metodo per Processi Creativi Condivisi elaborato da Luca Belcastro, è aperto alla partecipazione di musicisti (compositori, interpreti), artisti di diverse discipline (danza, arti visive, teatro, poesia, ecc.), creatori, ricercatori, operatori culturali, insegnanti, interessati a sperimentare processi collaborativi di creazione musicale e artistica. Allo stesso modo, mira a promuovere l'interazione creativa tra le persone coinvolte.

La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita.

 A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.




punto rosso Dinamiche

laboratorio - foto di Anahita Malakouti  Sebbene sia prevista la presenza di uditori, tutti gli iscritti sono invitati a partecipare in maniera attiva, mettendo a disposizione le loro esperienze personali. Possono quindi iniziare e sviluppare processi creativi propri o collaborare a quelli degli altri.

 Durante il Laboratorio si realizza un'esperienza pratica di percezione, indagine, riflessione ed elaborazione, che si invita a canalizzare attraverso progetti personali o collettivi, condividendo il proprio processo creativo con tutti i presenti, stabilendo collaborazioni e sviluppando, como risultato, strumenti e piani che permettano di concludere opere che rispondano alle necessità comunicative dei loro creatori.
 A tale scopo, si seguono le seguenti tappe del "Metodo per Processi Creativi Condivisi" (si consiglia di leggere online il testo esplicativo di tutte le sue Tappe e i suoi Passi):
 - Esplorazione Emozionale-Immaginativa
 - Elaborazione Narrativa
 - Realizzazione Tecnica
e, vengono proposte dinamiche di gruppo specifiche per ogni fase.
 Nel corso delle attività, si definiranno collaborazioni, secondo affinità e interessi comuni, avendo cura di coinvolgere tutti.
 Dopo la conclusione del Laboratorio, è possibile definire incontri regolari tra i partecipanti per condividere il processo della realizzazione tecnica dei loro lavori.
 Le opere nate durante le attività verranno presentate nell'ambito del Festival Prismas della Piattaforma Culturale Internazionale Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas.




metodo para procesos creativo compartidos de luca belcastro Applicare il Metodo per Processi Creativi Condivisi di Luca Belcastro è prima di tutto un'esperienza di esplorazione personale. È tutto un programma di esplorazione del proprio mondo creativo, che potrebbe essere approfondito per tutta la vita. Tuttavia, può iniziare con un'esperienza, forse breve e condensata, che consenta di aprire finestre. La cosa più rinfrescante della proposta di Luca Belcastro è che non ti chiede di credergli, ma di fare la prova, di dargli una opportunità. La maggior parte delle persone che si aprono all'esperienza e la vivono con l'impegno necessario, trovano in lei preziose lezioni. Nuovi modi di comprendere sé stessi, l'ambiente e il processo creativo. Approcci alternativi alle pratiche comuni. [continua...]


LEGGI ONLINE il testo dettagliato sul Metodo




punto rosso Modalità di Iscrizione


 Per iscriversi al Laboratorio di Creazione Condivisa, compilare il seguente modulo di iscrizione:


punto rojo Modulo Iscrizione in WORD
punto rojo Modulo Iscrizione in PDF


e inviarlo a creazionecondivisa@gmail.com con soggetto "Laboratorio Como".
 Si invita i partecipanti ad allegare un breve curriculum vitae e a indicare la loro eventuale disciplina artistica.
 È possibile iscriversi fino al primo giorno di attività.

 La partecipazione è gratuita.


foto germinacciones italia

punto rosso Contatti e informazioni generali:


creazionecondivisa@gmail.com
tel: 339 2286001 / 333 6504537
whatsapp: +56 9 97638219

Associazione Germina.Cciones... Italia:
http://italia.germinaciones.org