HOME > Equipo Germina.Cciones... > Equipe Germina.Cciones... Italia
  cerca nel sito |   mappa del sito

PIATTAFORMA CULTURALE INTERNACIONALE
Germina.Cciones... - primavere latinoamericane
EQUIPE

COORDINACIÓN GENERAL alt alt alt alt alt alt alt alt alt alt       alt
alt alt alt alt alt alt alt alt alt alt       alt
Andes Brasil Caribe Centroamérica Cono Sur México
COME INTEGRARSI NELL'EQUIPE COME VINCOLARSI ALLA PIATTAFORMA

alt

Associazione Germina.Cciones... Italia

italia.germinaciones@gmail.com

via Giuseppe Brambilla 13
22100 Como - Italia

vai al portale di Germina.Cciones... Italia

"Con un atto creativo condiviso e collettivo si cambia il mondo"
(Luca Belcastro)


L'Associazione Germina.Cciones... Italia è parte integrante della Piattaforma Culturale Internazionale "Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas", che si costituisce nel 2007, creata da Luca Belcastro e integrata da un gruppo umano eterogeneo costituito da creatori, artisti e persone affini alla cultura e alle scienze sociali.

Il nome della Piattaforma nasce dalla unione di due parole:
- "germinaciones" (germinazioni), come qualcosa che nasce, che si rapporta con un terreno fertile e con la grande energia vitale che si produce in questo momento e che sottolinea l'importanza della natura e del rispetto verso di lei e verso l'ambiente dove si vive.
- "acciones" (azioni), come quelle di cui si ha bisogno affinché le attività umane possano nascere, trasformare il suo potenziale e continuare a vivere, parola che sottolinea l'impegno e la responsabilità indispensabili.
Inoltre "primaveras latinoamericanas" (primavere latinoamericane), denominazione che non vuole sottolineare e alimentare un'idea e una etichetta parziale, che escluderebbe la diversità e il suo estremo valore. È "latinoamericana": con questo nome si sottolinea il luogo fisico dove si sviluppano le idee che sostengono la piattaforma, che, rapportandosi all'ambiente energetico di questo continente, cercano una prospettiva possibile e favoriscono un contatto sincero ed equilibrato tra posizioni diverse. Per questo, la Piattaforma invita alla collaborazione, senza differenze di estrazione sociale e culturale, né di razza, nazionalità e provenienza geografica.

L'organizzazione elabora una proposta innovativa di collaborazione che invita ogni partecipante ad apportare le sue esperienze e sviluppare il proprio linguaggio. Favorisce così l'interscambio, la creazione, la presentazione, il vincolo tra persone e istituzioni. La proposta di "Germina.Cciones..." si allontana dalle idea di imposizione di una visione tecnica ed estetica specifica, orientandosi verso un lavoro collaborativo. Tutto questo si realizza con attività libere e gratuite, con bandi aperti a tutti, che è la maniera nella quale procede per evitare di stimolare personalismi o individualismi.

I requisiti fondamentali perché il lavoro realizzato da "Germina.Cciones..." sia effettivo sono la partecipazione, l'impegno e la responsabilità dei partecipanti a tutti i livelli, verso se stessi e verso gli altri.

Genera azioni che contribuiscano a valorizzare:
- la diversità culturale, la immaginazione e la creatività umana
- le espressioni artistiche in tutte le loro forme e manifestazioni
- la natura e l'ambiente
- i bambini e i giovani e il loro diritto di conoscere nuove possibilità.

Realizza le sue attività nell'ambito dell'educazione, della cultura e della formazione.


I soci fondatori:
Luisella Abbondi, Luca Belcastro (Presidente Onorario), Maria Cairoli, Michela Cerutti, Silvia De Toma (Segretario), Vittorio Liberti (Presidente), Luca Mauri (Vicepresidente), Gianni Pizzi.


Chi volesse essere socio di questa associazione e collaborare, può scrivere all'indirizzo mail italia.germinaciones@gmail.com


ATTO COSTITUTIVO

STATUTO