en castellano        em português      alt  IN ITALIANO      alt  in english

PRESENTAZIONE

presentazione in pdf

LEGGI TESTI SU GERMINA.CCIONES...


PIATTAFORMA CULTURALE INTERNAZIONALE
Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas


"Con un atto creativo condiviso e collettivo si cambia il mondo"
(Luca Belcastro)


La Piattaforma Culturale Internazionale Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas si costituisce nel 2007, creata da Luca Belcastro e integrata da un gruppo umano eterogeneo costituito da creatori, artisti e persone affini alla cultura e alle scienze sociali

Il nome nasce dalla unione di due parole:
- "germinaciones" (germinazioni), come qualcosa che nasce, che si rapporta con un terreno fertile e con la grande energia vitale che si produce in questo momento e che sottolinea l'importanza della natura e del rispetto verso di lei e verso l'ambiente dove si vive.
- "acciones" (azioni), come quelle di cui si ha bisogno affinché le attività umane possano nascere, trasformare il suo potenziale e continuare a vivere, parola che sottolinea l'impegno e la responsabilità indispensabili.
Inoltre "primaveras latinoamericanas" (primavere latinoamericane), denominazione che non vuole sottolineare e alimentare un'idea e una etichetta parziale, che escluderebbe la diversità e il suo estremo valore. È "latinoamericana": con questo nome si sottolinea il luogo fisico dove si sviluppano le idee che sostengono la Piattaforma, che, rapportandosi all'ambiente energetico di questo continente, cercano una prospettiva possibile e favoriscono un contatto sincero ed equilibrato tra posizioni diverse. Per questo, la Piattaforma invita alla collaborazione, senza differenze di estrazione sociale e culturale, né di razza, nazionalità e provenienza geografica.

L'organizzazione elabora una proposta innovativa di collaborazione che invita ogni partecipante ad apportare le sue esperienze e sviluppare il proprio linguaggio. Favorisce così l'interscambio, la creazione, la presentazione, il vincolo tra persone e istituzioni. La proposta di Germina.Cciones... si allontana dall'idea di imposizione di una visione tecnica ed estetica specifica, orientandosi verso un lavoro collaborativo. Tutto questo si realizza con attività libere e gratuite, con bandi aperti a tutti, che è la maniera nella quale procede per evitare di stimolare personalismi o individualismi.

I requisiti fondamentali perché il lavoro realizzato da Germina.Cciones... sia effettivo sono la partecipazione, l'impegno e la responsabilità dei partecipanti a tutti i livelli, verso se stessi e verso gli altri.

Genera azioni che contribuiscano a valorizzare:
- la diversità culturale, la immaginazione e la creatività umana
- le espressioni artistiche in tutte le loro forme e manifestazioni
- la natura e l'ambiente
- i bambini e i giovani e il loro diritto di conoscere nuove possibilità.

Finalità e obiettivi generali
Germina.Cciones... è una organizzazione senza fini di lucro. Ha per fine o oggetto stimolare e favorire la creatività in tutti i suoi aspetti.

Gli Obiettivi Generali sono:
- Propiziare la riflessione sull'atto creativo condiviso e collaborativo come istanza e processo di formazione di coscienza, autoconoscenza, trasformazione e libertà.
- Promuovere il rispetto, l'ascolto reciproco, la partecipazione, la reciprocità, la collaborazione, l'impegno e la responsabilità come valori fondamentali che favoriscono lo sviluppo virtuoso dell'attività creativa artistica.
- Aprire e mantenere spazi di dialogo, formazione e incontro intorno alla creazione artistica del nostro tempo.
- Installare circuiti reali e virtuali di avvicinamento, comunicazione, vincolo e diffusione tra i diversi ambienti artistico-culturali a livello nazionale e internazionale.
- Favorire la creazione di nuove opere interdisciplinari, nuove composizioni e la formazione di nuovi gruppi musicali, stimolandoli a interpretare musica attuale.
- Fornire elementi di apprezzamento, analisi e tecniche artistiche, compositive e strumentali della creazione artistica attuale.
- Generare fonti lavorative per artisti professionali associati alla Piattaforma Germina.Cciones...

Ambiti di azione
Germina.Cciones... realizza le sue attività nell'ambito dell'educazione, della cultura e della formazione.

Azioni
Per conseguire i suoi obiettivi principali Germina.Cciones... si propone di:
- Realizzare incontri, corsi, laboratori, seminari, concerti, spettacoli multidisciplinari ed eventi.
- Fornire attenzione professionale specializata e consulenze.
- Creare e sostenere Gruppi, Centri di Studio e di Ricerca, Centri di Documentazione.
- Pubblicare, stampare, distribuire bollettini, riviste, periodici e libri.
- Produrre materiali audiovisivi, multimediali e trasmissioni radiotelevisive e in rete.
- Creare e utilizzare mezzi di comunicazione come Radio, Fori e Pagine Web.
- Associarsi in forma transitoria o permanente con altre istituzioni nazionali, internazionali o straniere che inseguano fini analoghi.
- Collaborare con Istituzioni pubbliche, private e municipali, in materie che siano loro comuni.

presentazione in pdf

VIDEO

... todo se hizo delirio, germinación y canto


Dalla Chascona, la casa di Santiago del Chile di Pablo Neruda, il compositore Luca Belcastro parla di Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas.
(in spagnolo)